Mi chiamo Maria Caridi e sono un Avvocato.
Ho intrapreso gli studi universitari in Giurisprudenza a 20 anni, senza avere la piena consapevolezza di cosa avrei voluto essere da “Grande”: 2006 conseguimento Laurea; 2013 iscrizione all’Albo degli Avvocati di Reggio Calabria.
Ho Collaborato per 7 anni, come Avvocato, con un Studio Legale Associato, avente sede anche a Reggio Calabria, curando gli interessi di prestigiosi Istituti Bancari, in controversie di anatocismo, usura, recupero crediti, esecuzioni forzate.
Dal 17 settembre 2019 continuo a svolgere l’attività legale presso il mio Studio Legale.
Nel 2015 partecipo al Corso in Alta Formazione “Tutela dei Diritti dei Clienti nel Contenzioso Bancario“, tenuto a Bologna dall’ Avv. Francesco Roli, e ai vari corsi di aggiornamento tenuti dallo stesso in Calabria.
Ho acquisito le giuste competenze giuridiche, tecniche e tattiche, al fine di operare nella difesa tanto della Banca (sia quando è parte chiamata in causa sia quando è parte che chiama in giudizio), quanto nella tutela del Cliente che lamenta comportamenti illeciti tenuti dagli istituti bancari.
Seguo iter procedimentali di esecuzioni civili, in tutti i campi in cui è necessario procedere ad un recupero di crediti (Decreto Ingiuntivo, atto di precetto, esecuzione forzata mobiliare, immobiliare, presso terzi ).
Ho curato cause di divorzio giudiziali, di risarcimento danni sinistri di vario genere, controversie in materia condominiali.
La professionalità e le competenze che ho acquisito negli anni mi hanno aiutato a comprendere come pormi verso la tutela dei diritti della persona. Senza perdere mai di vista la razionalità necessaria per affrontare il caso che viene sottoposto alla mia attenzione.
Ho deciso di basare la mia professione non solo sul diritto, cioè l’essenza del mio lavoro, ma soprattutto su un giusto comportamento etico-morale.
La mia consulenza è tesa ad analizzare i fatti concreti, ad identificare la fattispecie giuridica da applicare, ma senza mai perdere di vista la correttezza da adottare verso il cliente. In parole povere: non consiglio mai di iniziare l’azione giudiziaria senza un fondamento giuridico.
Ad esprimere al meglio questo concetto è una citazione di Piero Calamandrei:
“L’avvocato deve essere uno che sappia comprendere gli altri uomini, assumere su di sè i loro dolori come le loro ambasce (ansie)“
Il rapporto Avvocato-Cliente è essenziale che sia fondato su onestà morale ed intellettuale, poi viene tutto il resto.
Per qualsiasi ulteriore informazione, nonché eventuale richiesta di consulenza, potrete servirvi dei miei canali di contatto indicati.